Location: Portogallo
Anno: 2023 - progetto
Categoria: concorso internazionale
Collaborazione con Studio 9 Architects, London (UK)
Olive Guest House
Abbiamo partecipato ad un concorso di architettura internazionale insieme a Studio 9 Architects, uno studio di architettura ed interior design con sede a Londra. La mission del concorso era quella di realizzare una “casa vacanze” e uno spazio di degustazione per un’azienda locale a gestione familiare che opera nel settore della produzione di olio in Portogallo.
Ci siamo immaginati un edificio che andasse ad inserirsi nel contesto seguendo l’andamento del terreno e che utilizzasse materiali sostenibili per rispettare l’ambiente circostante. Volevamo combinare tradizione e modernità utilizzando linee semplici e conferendo al nostro edificio un aspetto “monolitico”.
La suddivisione degli spazi si basa sul concetto di “pubblico” e “privato” andando a collocare le stanze su quote differenti in base alla diversa fruizione dei luoghi.
Il colore marrone della struttura è dato dalla tecnica costruttiva della terra battuta che è stato scelto per la sua caratteristica estetica, per la sua sostenibilità e per la capacità di isolamento termico che dona un maggiore efficientamento energetico a tutto il fabbricato.